info e adesioni al 328 666 4737 - 349 500 5373 info.mamiu@gmail.com

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

CORSO PREPARTO IN COPPIA individuale o di gruppo

ciclo di 4 incontri intensivi

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA IN COPPIA

in base alle esigenze dei futuri genitori

Il corso vuole offrire ai genitori utili indicazioni per vivere serenamente e consapevolmente l’esperienza straordinaria dell’attesa e della nascita di un figlio.

Un momento di ascolto, condivisione, di confronto e riflessione, ma anche di conoscenza e informazione.
Un'occasione per scoprire o ri-scoprire sogni, timori, ansie, aspirazioni, paure e desideri dell’attesa.

Imparare a riconoscere e accogliere i molteplici cambiamenti che intervengono a livello fisico, ormonale, emotivo, relazionale, ma anche i segnali che vengono dal bambino.
Aiutare la madre a vivere attivamente il momento del parto e il padre ad offrire tutto il supporto necessario.

Avviarsi alla maternità e alla paternità nell’ascolto del bambino e di sé, facendo emergere le singolari risorse di ciascuna esperienza e il proprio personalissimo modo di essere genitore.
massaggio in gravidanza

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Nascere genitori: introduzione e presentazione.
Quei primi nove mesi che scrivono la nostra vita: viaggio nel mondo prenatale.
Il travaglio: il dolore del parto e i suoi significati
La preparazione al travaglio e al parto: cosa attendersi e come vivere al meglio questo momento
Il parto: aiutiamo il bambino a nascere. l’Importanza dell’informazione e della conoscenza per vincere le paure. Il corpo, il movimento, il respiro, la voce
Il contatto nella relazione col bambino
L’allattamento: un dono per la vita
L’ascolto e la comprensione dei bisogni del neonato
Una nuova vita a tre, dalla coppia alla famiglia
Il ruolo del padre, possibilità e valenze della figura paterna

4 incontri teorici
3 incontri in acqua, di lavoro corporeo con momenti di rilassamento, massaggio in gravidanza (in coppia), preparazione al travaglio e al parto attraverso il movimento, la respirazione e la percezione del proprio corpo.


GIORNO: lunedì tardo pomeriggio
ORARIO: orario flessibile in base alle esigenze delle coppie partecipanti
SEDE: Villa Ghedini, Cadoneghe, Piscina del Centro Medico GVDR di Cadoneghe

PRIMI GIORNI

Le prime settimane di vita di un bambino sono le più entusiasmanti, emozionanti, ma talvolta fisicamente ed emotivamente provanti.

Dopo la nascita è facile trovarsi a vivere sentimenti contrastanti; da un lato la gioia immensa e smisurata dopo un lunga attesa, dall’altro la stanchezza e talvolta un senso di inadeguatezza che ci porta a pensare di non saper rispondere ai bisogni del nostro bambino.
La realtà odierna impone molto spesso alla donna di non poter fare affidamento su una famiglia allargata, o di trovarsi sola nel momento così delicato del ritorno a casa.

Il progetto di accompagnamento dopo il parto nasce per rispondere alle esigenze delle donne che desiderino avere una presenza competente e preparata, nella persona di un'Ostetrica, che le accompagni nella gestione del bambino nelle delicate fasi di adattamento delle prime settimane.

Un sostegno all’allattamento, alla cura del bambino e di sé nel periodo successivo al parto, nella propria casa, in risposta alle necessità e ai bisogni individuali.

Consulenze individuali di un'ostetrica a domicilio.
Telefono 349 5005373

ACQUA IN GRAVIDANZA

Entrare nell’acqua è addentrarsi nella relazione con la vita intrauterina, il bambino ed il suo liquido, la madre abbandona la sua parte razionale a vantaggio di quella più istintiva, distende la mente e comprende come ascoltare ed ascoltarsi accrescendo la fiducia in sé stessa.

L’immersione in acqua permette di sentirsi più leggere e di compiere movimenti con minore fatica, anche quando la pancia inizia ad essere ingombrante, il tutto al riparo da traumi e rischi.
E' un’attività che consente di lavorare sui muscoli della fascia pelvica, gli adduttori e i muscoli dorso-lombari, e che può essere d’aiuto a preparare il corpo al momento del travaglio.

Nell’acqua è possibile acquisire una consapevolezza maggiore del proprio corpo, del proprio respiro, nei limiti e nelle possibilità che essi possono offrire durante il tempo della gravidanza, del travaglio e del parto.

Un’esperienza unica di vicinanza e relazione col bambino che "si porta”.

Sedute di gruppo o individuali
durata: 40 minuti

ACQUA IN COPPIA

Una straordinaria occasione di unione e vicinanza per la coppia "in attesa".

Un momento di rilassamento e distensione per assaporare, insieme, la libertà del corpo che abbandona tensioni e rigidità e ritrova una nuova percezione nell’ascolto di sé, dell’altro e del bambino che si ‘porta’.
Un’esperienza per la coppia di profonda intimità e contatto col nascituro
.

Sedute di gruppo o di coppia

SEDI: Centro Medico GVDR-Cadoneghe, Hotel Galileo-via Venezia, Padova


acquaticità in gravidanza